lunedì 7 settembre 2009


I videoclip di nuovo su Youtube

I videoclip tornano su Youtube. Tra pochi giorni sul popolare sito di filmati online saranno di nuovo disponibili 10 milioni di i video musicali dopo l’accordo che è stato siglato tra Google e l’associazione che raccoglie i diritti d’autore degli artisti d’oltremanica, la MCPS-PRS Alliance.


Photobucket

Si risolve così una diatriba che durava da mesi e che aveva portato alla rimozione di molti video musicali con il classico messaggio di violazione del copyright. La società di Mountain View proprietaria del sito e l’agenzia si sono accordate per una cifra forfettaria che riconosca i diritti d’autore a partire dal gennaio di quest’anno fino al 2012. La cifra non è stata rivelata.


Il cofondatore nonchè CEO di Youtube Chad Hurley si è dichiarato entusiasta dell’accordo raggiunto mettendo in evidenza ancora una volta l’impegno di Youtube a collaborare con l’industria musicale per trovare nuove forme di compenso per gli artisti. Dal canto suo il presidente di MCPS-PRS Alliance Steve Porter ha espresso la soddisfazione per un accordo che tutela il lavoro di 50000 persone tra compositori, musicisti e autori.

4 commenti: