giovedì 17 settembre 2009

Nokia 2220 slide

Non solo N97. Nokia dimostra di concentrarsi anche sulla fascia di cellulari low cost annunciando la prossima commercializzazione del Nokia 2220 slide, successore dell'ormai obsoleto 2220.
Disponibile in tre colorazioni brillanti viola verde e blu, l'apparecchio si presenta con un design accattivante che potrà conquistare sicuramente una buona fetta di mercato tra i giovanissimi, e una tastiera alfanumerica ovviamente slider(a scorrimento).
Caratteristiche tecniche piuttosto basilari, si distingue per una buona durata sia dell'autonomia in standby sia dell'autonomia di conversazione. Il prezzo non ancora dichiarato dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 euro.






Caratteristiche tecniche:

Display: 128 x 160 pixels
Connettività Dual band GSM/EDGE (900/1800 MHz).
Radio FM
Opera Mini browser
Fotocamera VGA
Memoria interna da 10MB
Autonomia di conversazione fino a 8 ore
Autonomia in stand-by di 400 ore

mercoledì 16 settembre 2009

LG GB270

Arriverà a breve il nuovo prodotto della LG Electronics, il GB270, un cellulare candybar con design piuttosto lineare e cover intercambiabili che lo rendono adatto sia a uomini che donne. In particolare le cover disponibili si distinguono non solo per il colore ma anche per una forma differente. La versione nera o grigia, disegnata per un target maschile, è rigorosa e spigolosa, mentre quella femminile di colore rosa risulta più arrotondata ed è inoltre dotata di un attacco per agganciare il cordino portacellulare; differenti anche i tasti del pannello come si può vedere in foto.



Le caratteristiche tecniche sono piuttosto semplici, con un display 128x160 pixel a 65000 colori, fotocamera VGA a bassa definizione(640x480) , memoria interna di 12 MB espandibile con micro SD fino a 2 GB, bluetooth, mentre manca il supporto per reti 3G. Il punto forte del dispositivo è invece la batteria che garantisce un'autonomia piuttosto inusuale per questa fascia di cellulari. Il prezzo non è ancora stato dichiarato ma si può già presuppore che collochi il GB270 nella categoria low cost.



Caratteristiche tecniche:
  • Rete: GSM / GPRS (900/1800/1900 MHz)
  • Display: 128x160 pixels, up to 65K colors
  • Fotocamera: VGA
  • MP3-player
  • Radio FM
  • Memoria interna: 12 MB
  • Slot per microSD
  • Bluetooth 1.2, USB 1.1
  • Batteria: 1000 mAh
  • Autonomia in standby: fino a 450 ore
  • Autonomia di conversazione: fino a 10, ore
  • Dimensioni: 108x47x12, 7 mm
  • Peso: 88.3 grams

martedì 15 settembre 2009

Bing.com: arriva la visual search


Microsoft annuncia l'introduzione della Visual Search per bing.com, il portale di ricerca su web di sua proprietà con cui il gigante dei sistemi operativi è sceso sul campo di Google da tre mesi a questa parte. Con questa innovazione il gigante dei sistemi operativi conta di scalare posizioni e recuperare almeno parzialmente il gap che per ora lo separa dalla grande G.

Questa nuova caratteristica permetterà agli utenti di visualizzare i risultati della ricerca usando immagini invece che il classico testo, e per ora si concentrerà su quattro grandi aree tematiche: viaggi, salute, shopping e tempo libero.
"Il mondo sta cambiando" queste le parole di Yusuf Mehdi vicepresidente dei servizi online di Microsoft, "e questo nuovo modo grafico di condurre le ricerche sarà il fulcro per gli utenti che giungeranno a dei risultati molto più velocemente. Sarà come avere a disposizione un catalogo online". Secondo gli studi condotti dalla casa di Redmont infatti, le ricerche si velocizzeranno del 20% grazie alle immagini visuali rispetto alle tradizionali ricerche con risultati testuali.
Microsoft ha svelato la novità al TechCrunch 50, la conferenza che si è tenuta a San Francisco alla presenza dei maggiori investitori. Secondo le ultime stime di luglio, Bing ha raccolto il 10,7% delle ricerche del mercato americano, mentre Google si mantiene saldamente in testa col 64,6% e Yahoo seconda col 16%.

lunedì 14 settembre 2009

Google: news online a pagamento


Da qualche giorno se ne stava già discutendo soprattutto dopo l'indiscrezione che Rupert Murdoch volesse introdurre il pagamento per i quotidiani online, ma ora la notizia prende ancora più forza.
Sembra infatti che la stessa Google abbia messo a punto un sistema per il pagamento delle news pubblicate in rete. Ad annunciarlo il centro di ricerca sui media dell'Universita' di Harvard; secondo il Nieman Journalism Lab, situato nel campus di Harvard, la casa della grande G proprietaria del più celebre motore di ricerca avrebbe gia' sottoposto il suo progetto all'Associazione dei giornali americani.
Il sistema Google News già al centro di molte polemiche per violazioni di copyright sugli articoli indicizzati nel motore di ricerca, potrebbe essere affiancato da Google Checkout, concorrente di Paypal; in sostanza l'utente potrà leggere le prime righe della news, e se interessato dietro il pagamento di una piccola somma leggere tutta il resto della notizia.
Resta da vedere se i lettori della rete si adatteranno a questa novità o cercheranno altre fonti di notizie.

domenica 13 settembre 2009

Console in guerra: Wii, Ps3 e Xbox all'attacco!


Finita l'estate ricomincia come ogni anno la guerra delle console in vista della stagione natalizia, e dopo l'atteso evento E3 di Los Angeles si possono tirare le prime somme su quello che ci aspetta.
Grande curiosità anzitutto per WiiMotionPlus, Progetto Natal e Playstation Wand , i nuovi progetti interattivi delle tre grandi case europee che però ancora non hanno voluto svelare molto di quella che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nei controller interattivi.

Ma per restare all' attualità il mercato è dominato da Nintendo, che grazie alla differenziazione di target e di prodotto con la sua Wii e col DS è riuscita a prevalere sulle due altre grandi case. Seconda piazza per Microsoft, che grazie alla politica di abbassamento dei prezzi e al mastodontico parco giochi che può vantare la Xbox 360 è riuscita a surclassare la Ps3.
E proprio qui ci si aspettavano le maggiori novità, ma il pubblico è rimasto parzialmente deluso. Se infatti da un lato Sony ha annunciato un taglio di prezzi per la Ps3 Slim in modo da renderla più concorrenziale, dall'altro non c'è stata l'attesa sorpresa che ci si aspettava dalla grande S. Scelte di marketing sbagliate, quali il prezzo troppo alto, il lancio in ritardo, la perdita di molte esclusive hanno per ora relegato la Ps3 in coda al gruppo, ma stando a quanto dichiarato dai vertici di EA, una della più importanti software house del pianeta, Xbox è ormai stata sfruttata al 100%, mentre la Ps3 deve ancora dare il suo meglio... D'altronde se con Ps1 e 2 Sony è stata regina delle console per quasi un decennio spodestando le case storiche, non possiamo che aspettarci contromosse più che efficaci, prima che l'odierna generazione di macchine da gioco vada in pensione.

venerdì 11 settembre 2009

Punire il download illegale

No grazie. Questa la risposta data dai grandi big della musica oltremanica alla proposta del governo inglese di limitare l'accesso alla connessione internet per tutti quegli utenti pescati a scaricare più volte dalla rete illegalmente.

20090911nota

Artisti quali Radiohead, Pink Floyd, e Blur, solo per citare alcuni tra i più famosi, si sono riuniti nella Featured Artists Coalition per sostenere con forza la loro contrarietà alla proposta. Così' facendo, affermano, si rischia di criminalizzare un'intera generazione, e se da un lato il downlad illegale può portare a un calo delle vendite nei dischi, dall'altro potrebbe permettere a più artisti di essere conosciuti e scoperti dal pubblico, e magari a maggiori introiti derivanti dalla vendita di gadget e biglietti dei concerti.
La guerra al download si arricchisce quindi di un nuovo capitolo.

mercoledì 9 settembre 2009

Rimuovere limiti da Megavideo

Sicuramente sarà capitato a molti di essere interrotti sul più bello durante la visione di un film in streaming, magari proprio al momento della scena clou o sul finale. 72 minuti è ad esempio il limite massimo di tempo consentito per la visione di un filmato di qualunque genere su Megavideo, ottimo sito di hosting in cui è possibile trovare una vasta selezione di file in streaming. Soluzione adottata dai vari siti per spingere gli utenti all'abbonamento premium, da oggi questo problema è facilmente superabile grazie a un'estensione di firefox dal nome Illimitux.

20090909firefox2pn5
Il tool ci risparmia altre scomode soluzioni quali riavvi di router, modem adsl, cancellazione dei cookie che fanno perdere tempo e pazienza.
Basta collegarsi al sito linkato, scaricare e installare il tool cliccando su aggiungi a Firefox, dopodichè andare nella pagina del nostro filmato in streaming. A questo punto nella pagina comparirà un simbolo di infinito; cliccandoci sopra Illimitux rileverà il filmato e sarà possibile vederlo completamente senza interruzioni!

It's only Apple rock'n'roll

Questo il messaggio sul misterioso cartoncino di invito che la Apple ha fatto recapitare ai giornalisti americani per invitarli all'evento che si terrà il 9 settembre allo Yerba Buona Center for Arts di San Francisco.
Vige il più stretto riserbo su quali siano le meraviglie che ci aspettano ma tutto fa credere che si tratti di qualcosa di inerente la musica, quindi il pensiero non può che correre all' Ipod. Voci ricorrenti parlano di un totale restyling della gamma di lettori mp3 eccezion fatta per il piccolo di casa, lo shuffle, con la probabile integrazione di una fotocamera digitale. Possibile anche la presentazione di iTunes 9, l'applicativo che permette di organizzare e riprodurre brani mp3 acquistabili online tramire iTunes store, la piattaforma musicale della casa di Cupertino.
Apple
Grande l'attesa anche per l'annunciata partecipazione sul palco di Steve Jobs, dopo la malattia che lo ha tenuto lontano dalle luci della ribalta per diversi mesi.

martedì 8 settembre 2009

Microsoft taglia i prezzi

Sono passati solo pochi giorni dal lancio da parte di Sony della sua nuova Playstation 3 Slim che Microsoft annuncia un taglio di prezzi per i modelli della Xbox 360. La versione Elite della console costerà 249 euro, 50 in meno che in precedenza.
Invariato invece il prezzo della versione entry-level, l'Arcade, mentre il modello Pro, cioè quello intermedio, non verrà più prodotto e si potrà acquistare solo fino ad esaurimento delle scorte nei negozi.
La versione Elite è dotata di un hard disk con capacità storage di 120 GB. Dopo il taglio di prezzo Microsoft ha deciso di eliminare dalla confezione il cavo HDMI presente nel vecchio package Elite. Aaron Greenberg, manager della divisione Xbox 360, ha motivato la decisione con il fatto che l'accessorio è ormai acquistabile in molti negozi e soprattutto con il fatto che gli utenti Xbox non utilizzano con frequenza la porta HDMI.
20090907xbox_foto
Greenberg ha poi negato che il taglio del prezzo della console sia legato in qualche modo alla commercializzazione della nuova PS3, perchè "era una decisione già pianificata da tempo".
In futuro saranno disponibili aggiornamenti software che permetteranno di vedere film in streaming o di connettersi a Facebook e Twitter, tutto per contrastare il ribasso delle vendite che è un trend generalizzato nel settore per ognuno dei tre grandi vendor di console, Sony, Microsoft e Nintendo.

Facebook Mobile raggiunge i 65 milioni di utenti

Sembra incredibile ma è così, gli sviluppatori del social network più in voga del momento hanno annunciato che 65 milioni di persone nel mondo utilizzano Facebook mobile. D'altronde sempre più frequentemente accade di vedere persone intente a pubblicare foto messaggi o commenti sul proprio profilo tramite cellulare in ogni momento della giornata e da ogni luogo.
20090908facebook_logo-1
Nato come semplice sito di telefonia mobile in inglese che offriva funzioni basiche come l'upload di qualche foto e l'aggiornamento di stato, da allora si è evoluto fino a fornire agli utenti altre lingue, il servizio Facebook SMS e un'ampia gamma di applicazioni per i più venduti cellulari sul mercato.
La promessa è quella di offrire in futuro nuovi e sempre più rivoluzionari servizi, ma al contempo dev'essere risolto l'annoso problema delle tariffe di navigazione internet via mobile troppo alte nonchè la velocità che ancora non raggiunge picchi soddisfacenti. L'avanzare della tecnologia sicuramente porterà un valido aiuto agli sviluppatori del team di Facebook.

lunedì 7 settembre 2009


I videoclip di nuovo su Youtube

I videoclip tornano su Youtube. Tra pochi giorni sul popolare sito di filmati online saranno di nuovo disponibili 10 milioni di i video musicali dopo l’accordo che è stato siglato tra Google e l’associazione che raccoglie i diritti d’autore degli artisti d’oltremanica, la MCPS-PRS Alliance.


Photobucket

Si risolve così una diatriba che durava da mesi e che aveva portato alla rimozione di molti video musicali con il classico messaggio di violazione del copyright. La società di Mountain View proprietaria del sito e l’agenzia si sono accordate per una cifra forfettaria che riconosca i diritti d’autore a partire dal gennaio di quest’anno fino al 2012. La cifra non è stata rivelata.


Il cofondatore nonchè CEO di Youtube Chad Hurley si è dichiarato entusiasta dell’accordo raggiunto mettendo in evidenza ancora una volta l’impegno di Youtube a collaborare con l’industria musicale per trovare nuove forme di compenso per gli artisti. Dal canto suo il presidente di MCPS-PRS Alliance Steve Porter ha espresso la soddisfazione per un accordo che tutela il lavoro di 50000 persone tra compositori, musicisti e autori.

Microsoft chiude MSN a Cuba

Photobucket
Con una decisione a sorpresa Microsoft ha bloccato l’utilizzo del più diffuso servizio al mondo di messaggistica istantanea, Live messenger, a tutti i residenti di Cuba, cancellandone al contempo anche gli account e motivando questa mossa con l’embargo americano verso l’isola. Gli utenti che tentano di connettersi si trovano di fronte al messaggio di errore “Microsoft ha cancellato il Windows Live Messenger IM per gli utenti di paesi posti sotto embargo dagli Stati Uniti, motivo per cui Microsoft non offrirà più il servizio di Windows Live nel tuo paese” .

La decisione contrasta con la politica di distensione avviata negli ultimi mesi dalla nuova amministrazione Obama, che ha permesso di eliminare alcune delle restrizioni vigenti per i cubano-americani, e si è proposta di riavviare una serie di incontri con l’isola.

Guadagnare con gli amici di Facebook

Ecco arrivare dritta dritta dagli Stati Uniti l’ultima novità in fatto di amicizie virtuali. La uSocial, società che si occupa di marketing e pubblicità, ha avviato la commercializzazione di "pacchetti di amici" Facebook per tutti quegli utenti che non riescono a raggiungere un numero di contatti soddisfacente.

Quella che potrebbe sembrare un'operazione pubblicitaria fine a sè stessa ha in realtà tutt'altro scopo, ossia quello di creare un pacchetto di amici comprati da poter riempire di spam con un guadagno di circa un dollaro a persona.
I costi a quanto dicono dall'azienda sono abbastanza contenuti anche e soprattutto visto il periodo economico di crisi globale. Un pacchetto base,(comprensivo di circa 1.000 contatti) viene venduto al prezzo di 177 dollari.
Le richieste di amicizia vengono inviate direttamente da uSocial a tutti gli utenti che fanno parte del pacchetto acquistato e una volta accettata i vostri nuovi contatti riceveranno pubblicità e promozioni varie su cui voi guadagnerete.

Facebook, il social network più famoso del momento, ha però fatto sapere di non avere nulla a che vedere con questa iniziativa.

giovedì 3 settembre 2009

Telefonate su skype intercettate

Le telefonate su Skype possono essere intercettate. La notizia che era già stata diffusa l’anno scorso dalle autorità austriache, è stata ripresa in questi giorni quando è si è venuti a conoscenza dell’esistenza di un trojan, il cui nome è Peskyspy, capace di trasformare in formato mp3 le telefonate effettuate con il software voip e di inviarle via web.

Scritto da un programmatore svizzero per conto di un’azienda elvetica, il trojan ha creato notevole preoccupazione e le maggiori compagnie di antivirus si sono già messe all’opera per circoscrivere i danni.
Il suo creatore si è comunque detto disponibile a pubblicare i sorgenti del virus che come spesso accade colpisce solo utenti del sistema operativo Windows lasciando immuni gli altri sistemi, così da permettere di adottare rapide contromisure alla minaccia.